top of page
2_edited.jpg

Attrice, clown, drammaturga, scrittrice

Si forma presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano (metodo Jacques Lecoq) dove studia con gli insegnanti Marina Spreafico, Kuniaki Ida e Giovanni Calò. Dopo il diploma conseguito nel 2018 decide di concentrare la sua ricerca artistica teatrale sul clown e la comicità e approfondisce gli studi con Tom Greder, Fraser Hooper e Joanna Bassi.

Nel 2018, insieme a Lorenzo Marchi e Andrea Tettamanti, è co-fondatrice della compagnia Auriga Teatro, con sede a Uggiate con Ronago (CO, Italia) con la quale crea e produce spettacoli di teatro, clownerie e teatro di strada, tra cui si segnalano “Musica Maestro – concerto tragicomico”, spettacolo finalista al Premio Takimiri e vincitore del Premio Giuria dei Bambini del Premio Takimiri 2021 e “Vladimir&Olga – Charlatans Circus”, entrambi attualmente in tournée da diversi anni presso festival, teatri e rassegne nazionali e internazionali.

Dal 2019 collabora con l'artista e regista svizzero Tom Greder come attrice del collettivo "Panorama Kino Theatre" per gli spettacoli “Panorama Kino Theatre” – con cui ha preso parte a festival internazionali come PQ Prague Quadriennal, Théatre du Passage di Neuchatel, Festival Veranos de la Villa, Madrid, Tête-à-Tête Straßentheater-Festival Rastatt, Kilkenny Arts Festival Irlanda - e "Balkøn" che ha debuttato nel 2023 a La Chaux-de-Fonds, Svizzera.

Dal 2020 è direttrice artistica del Moltrasio Buskers Festival, rassegna di teatro e arte di strada.

Scrittrice, autrice e drammaturga scrive per il teatro e la narrativa.
Per il teatro si segnala "L'umana impresa - la fabbrica degli attori", di cui ha curato la drammaturgia. Con la regia di Stefano de Luca lo spettacolo è andato in scena al Teatro Franco Parenti nel 2023 (un progetto di Associazione Pier Lombardo e Fondazione Pirelli per i 150° anni dell'azienda).

Dal 2024 collabora in qualità di drammaturga, attrice e formatrice con PTQ - Piccolo Teatro Quotidiano con cui realizza spettacoli, laboratori e percorsi formativi di scrittura creativa, narrazione e teatro per ogni età.

È autrice per Newton Compton Editori con il romanzo "La ragazza della montagna", vincitore del “Premio Europa in Versi” 2020 e del “Premio Giovani Autori” di Scritture di Lago 2023 e romanzo segnalato dal comitato delle scuole del “Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo” 2023/2024.
Nel 2019, per Tralerighe libri, ha pubblicato “Reduce di Cefalonia – la storia del marinaio Franco Del Vecchio che si salvò dai massacri tedeschi e dai campi di concentramento”, finalista al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2019. Nel 2021 ha vinto il Premio Chiara Giovani 2021 con il racconto breve “Il Bagonghi.

LOGO.png

PTQ - Piccolo Teatro Quotidiano ETS 

Albese con Cassano (Co)

bottom of page